Sensoria Italia srl
Progetti Finanziati
Progetto finanziato con la misura Brevetti+ con fondi dell’Unione Europea - NextGenerationEU
CLP: BRE0001349, CUP: C29J23000110008
Progetto di valorizzazione del brevetto n. 102021000018563
Il progetto, finanziato nell’ambito della misura Brevetti+ con fondi dell’Unione Europea, è finalizzato a sperimentare, progettare per poi industrializzare e commercializzare un insieme di strumenti wearable, semplici da indossare ed utilizzare ma di qualita' medicale, altamente tecnologici dotati di intelligenza artificiale e connessi all'IoT. In particolare, si tratta di un'innovazione diretta a migliorare la qualità della vita delle persone affette dalle complicanze del Parkinson, incluso “Parkinsonian Gait” ed in particolare quella denominata freezing of gait (FOG), e monitorare, allertare in caso di caduta ed in ultima analisi contribuire a prevenirne le cadute. Oltre ad agire sulla complicanza durante la malattia, l'obiettivo è anche quello di prevenirla attraverso l'elaborazione di dati predittivi.
Il nostro brevetto mira a creare una sistema wearable di monitoraggio della deambulazione composto da:
Un paio di calze sensorizzate, comode e lavabili dotate di piattaforma inerziale a nove assi, sensori tessili di pressione infusi nel tessuto. I tre sensori di pressione sono collocati nell'area plantare di ciascuna calza e collegati ad una piattaforma inerziale microelettronica dotata di batteria ricaricabile, componente di comunicazione Bluetooth Smart e di un motore aptico (vibrattile) posizionato in corrispondenza di ciascun malleolo. Il sistema è collegato allo smartwatch dell'utilizzatore e tramite una app dedicata monitora la deambulazione e le situazioni di rischio (FOG). Nel momento della sensazione di “piede incollato” il paziente attiva il motore aptico per stimolare la propriocettività dell'utilizzatore ed indurlo allo sblocco della camminata e del movimento.
Smartwatch con componenti di comunicazione Bluetooth e 4G/LTE di nuova generazione dotato di sistema operativo Android e Sensoria WALK App.
Sensoria WALK App: La App su smart watch darà indicazioni semplici, e chiare all'utilizzatore e monitorerà il movimento e la qualità del passo. La stessa sarà connessa in cloud alla Dashboard: Sensoria WALK Dashboard per il monitoraggio remoto del paziente.
Sensoria WALK Dashboard: Una Dashboard cloud ad uso esclusivo del personale clinico. Lo strumento sarà in grado di monitorare tutti gli utilizzatori e raccogliere dati in schede semplici e facilmente consultabili. Segnalerà i dati di deambulazione del paziente, la compliance del paziente, le situazioni di rischio ed eventuali cadute. Geolocalizzerà all'occorrenza l'utente che richiede il servizio. La dashboard avrà inoltre lo scopo di raccogliere dati al fine di alimentare l'intelligenza artificiale per la creazione di strategie preventive / preditittive.
Sviluppo del sistema SDK (Sensoria Developer Kit)
e di una piattaforma IoT per il corpo umano
CUPC61B21002970008
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Smart & Start di Invitalia, è finalizzato a creare, in Italia, un centro di sviluppo(R&D) per la realizzazione di soluzioni indossabili per il monitoraggio remoto della persona. Soluzioni facenti leva su sistemi “cloud based” collegati a microelettronica e a prodotti tessili equipaggiati con un set sia di sensori tessili innovativi e proprietari e che di sensori disponibili commercialmente, il tutto inserito in indumenti, accessorie calzature costruiti per permettere l'acquisizione di dati biometrici dal corpo umano (il campo è definito come Human Augmentation o Io Me ovvero IoT del corpo umano). I dati verranno trasmessi a piattaforme cloud per il campo salute, sportivo e wellness. Sensoria Italia Srl nasce dall’esperienza statunitense di Sensoria Health Inc. L’obiettivo a breve/medio termine è quello di costituire un centro R&D in Italia, in grado di fare evolvere le soluzioni correnti ed acquisire autonomia operativa, sviluppando la nuova piattaforma hardware “Sensoria®Core” integrata con nuovi prodotti. Sensoria Italia Srl farà leva su importanti asset esistenti quali il sistema cloud basato su Microsoft Azure, prodotti hardware e software esistenti, brevetti internazionali e licenze.